Re: kernel ed esebuibili compilati per diverse cpu

Il giorno lun, 25/06/2007 alle 16.23 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

> tenendo un kernel “base” di etch (il classico 2.6.18-386) ma
> ricompilando gli applicativi per la mia cpu (es: P4), cosa e quanto
> perdo in termini di prestazioni? Mi spiego: se il mio programma
> sfrutta caratteristiche (fpu, mmx, sse3, etc) che non sono contemplate
> nel kernel precompilato di etch, che succede? Il mio applicativo
> accede lo stesso all’hardware della cpu o tali caratteristiche devono
> essere previste dal kernel?

L'applicativo accede a tutto.
Le perdite prestazionali le potresti avere solo quando chiami funzioni
del kernel, ma e` molto raro che la mancanza di mmx o di fpu possa
influire in qualche modo. Forse solo le funzioni del framebuffer
potrebbero prendere qualcosa con l'mmx, e quelle di crittazione con la
fpu.

> Per dirla meglio: se il kernel e’ compilato per 386 (e quindi niente
> mmx, coprocessore matematico, etc) allora che succede? Il mio soft
> compilato espressamente per P4 che prevede fpu e mmx non girera?
> Oppure girera’ ma ci sara’ un calo prestazionale?

Tieni conto tutti i kernel standard sono compilati con supporto FPU
(devi disabilitarlo manualmente alla config del kernel), perche` i 386 e
i 486 standard ce l'hanno integrata. Solo le versioni SX e LC di questi
processori non ce l'hanno. Dal Pentium in poi mi pare non esistano piu`
quelle versioni. Il kernel Debian e` compilato con supporto FPU.
L'MMX serve a poco in kernel (MMX1/2 e SSE1/2 servono per calcoli
matriciali, principalmente, che in un kernel servono a poco).

Quindi le prestazioni del tuo applicativo compilato per P4 saranno quasi
massime. Forse perderai uno 0.001%

Bye.