Re: activating swap: failed

Il giorno ven, 22/06/2007 alle 19.02 +0200, automatic_jack ha scritto:

> Sul nuovo (benche' usato) notebook - in fase di test di ogni possibile
> configurazione - avro' presto 1GB di ram e, non svolgendo attivita'
> pesanti, vorrei capire quanto (e quando) ho bisogno dello swap

Da /proc/vmstat puoi avere un po' di statistiche sull'uso della swap, ma
penso ci siano in giro anche programmi appositi testuali e/o grafici.

Puoi installare swapd che ti crea al volo dei file di swap, li formatta
e li monta solo quando servono, e li smonta quando non servono piu`. In
questo modo eviti di usare la swap su partizione.

Per sospendere su disco devi avere un'area di swap almeno grande quanto
la RAM, anche se hibernate permette di comprimere la RAM quando la salva
su swap (ma non sai mai quanto riesce a recuperare). Per questo puoi
predisporre una partizione di swap grande poco piu` della RAM, e
impostare gli script di hibernate perche` la montino subito prima di
ibernare e la smontino dopo il resume, in modo da usarla solo per quello
(infatti se stai usando software per 1.2 Gb con 1 Gb di RAM,
l'ibernazione fallisce perche` non c'e` abbastanza spazio sulla swap per
salvare la RAM).

Io l'ho usato per un po' sul notebook, ma ho ancora alcuni problemi al
resume (grafica spuria sotto X), quindi per adesso ho rinunciato al
suspend.

Bye.