Re: [semi-OT] - hddtemp

Il giorno ven, 22/06/2007 alle 19.24 +0200, Felipe Salvador ha scritto:

> In merito alla questione del rapporto temperatura + vita media del disco
> vorrei segnalare questo[1] articolo uscito tempo fa su PI, molto interessante

Avevo letto il rapporto di Google, ma secondo me il problema e` l'uso
del PC.
Nel caso di Google erano server accesi 24h/24 da anni, mentre un PC
normalmente si accende e si spegne una volta al giorno.
E` lo "shock termico" ad ammazzare i dischi (oltre allo shock meccanico
della testina e dell'asse del disco), quindi se si riesce a ridurre il
gap tra acceso e spento, si riducono anche le possibilita` che si rompa.

Anzi, mi avete fatto venire in mente che devo cambiare la ventola del
mio, che e` moribonda :)

Bye.