Re: [OT]Fisica dei colori(?) - Com'è possibile?

Il Wednesday 20 June 2007 14:51:09 Federico Di Gregorio ha scritto:
> Quello che fa il tipo nello screenshot è di giocare sull'addittività dei
> colori. L'immagine è molto rossa, quindi lui ci aggiunge un canale verde
> ed uno blu per schiarirla e bilanciare i toni. Non capisco esattamente
> cosa faccia con il canale nero (ed il fatto che nel titolo ci sia "joke"
> mi puzza) ma provo a produrre qualcosa di simile.
>
> (dopo 10 minuti...)

Ciao Federico, Ciao Giovanni && Ciao *

La cosa che più mi lascia sconcertato è il fatto che si possa partire da un
immagine in rosso e nero per arrivare ad una a colori, ho provato da qui a
prendere una foto in b/n, applicarci quel rosso e ricostruire il processo in
questione ma come immaginavo nulla da fare e del resto se fosse sempre
possibile ridare colore a immagini in bianco e nero oggi vedremmo i film di
Chaplin restaurati come se avessero pochi anni credo, no?

Quello che pensavo è che forse una foto a colori rispetto ad una in b/n ha
molto più che il colore in se, pensavo tipo a molte più tonalità di chiaro
scuro, che sono poi le uniche cose che restano di una foto quando gli togli
il colore.

È la prima volta che vedo un esperimento di questo genere che mi fuga il dubbi
che ti lasciano una lezione teorica :D

--
Felipe