novizio debial problema gdm dopo l' aggiornamento

Salve sono un novizio di debian. (4)

Prima usavo redhat , poi da quando c' è fedora sono passato a debian.
Sono quindi un po' un novizio e avrei bisogno di qualche dritta.
Infatti mi sono imbattuto in uno strano problema che non riesco ad risolvere nonostante le varie ricerche.

La macchina in questione è un server locale che sto usando per fare delle prove un po' toste.

Ho fatto un aggiornamento unstuble e adesso mi ritrovo degli strani difetti.

1) Se mi loggo da terminale e mi dice che c' è un conflitto tra la configurazione X e quella di gnome ed io scelgo di mantenere
quella italiana pc103.
Il problema è che se però accedo via vcn mi ritrovo sempre la tastiera americana.

2) Quando sono loggato sulla postazione mi dice che non trova la scheda di rete (in realtà la connettività c' è infatti posso accedere al server da remoto) ma per gnome non c' è alcuna scheda di rete.(a dire il vero ha scmabiato la mia eth0 lan in una wireless)

Quindi cerco di configuare la scheda eth0 ma mi dice che non ho i permessi.

Qualcuno mi può dare una mano?