Re: Il parizionamento perfetto...per me

Il giorno lun, 28/05/2007 alle 12.04 +0200, cosmos@riseup.net ha
scritto:

> Tutto può capitare, anche di essere centrati da un meteorite; ma più
> spesso ho sentito gente mandare a quel paese chi gli aveva sconsigliato
> di separare /home da / per poi ritrovarsi con 80 giga di materiale
> persi o da mettere su dvd - perché chi ha un desktop, spesso ha anche
> un solo hd.

Se hai un solo HD e quello si spacca, poco importa quante partizioni
hai, perdi tutto.

Se si rovinano dei settori, possono rovinarsi da una parte o dall'altra,
non importa quante partizioni hai.

Se devi reinstallare Linux, ti fai un backup. Non mi e` mai capitato di
reinstallare (tranne... vedi sotto), in 12 anni che uso Linux. Se lo fai
e` per cambiare distro, e in quel caso puo` succedere di tutto, anche
che la nuova distro non supporti il formato di ext2 che avevi sulla
home, quindi senza un backup sei fregato.

Se ti si rovinano dei file di sistema, puoi reinstallare il pacchetto
corrispondente senza reinstallare. Non mi e` mai capitato in 12 anni.

Mi e` capitato diverse volte di fare una root di 10 Gb e poi avanzarne
4-5, che magari potevano servirmi nella home, come mi e` capitato di
fare root da 5 Gb e poi aver bisogno di 3-400 Mb per installare
qualcosa, e di dover ripartizionare (con conseguente reinstallazione).

No, non mi fido di parted, partition magic e simili, me ne hanno
combinate di grosse gia` con partizioni "standard" fat o ntfs, figurarsi
se gli do` in mano un sistema con dati dentro senza aver fatto un
backup...

> Cerchiamo di usare il buon senso quando diamo consigli, almeno qui.

Io porto la mia esperienza e le mie considerazioni, e sono ancora
convinto che su un desktop non serva a niente. Almeno con Debian. Con
altre distro non so se sputtanino il disco quando passi da una major
all'altra...

Se hai qualche esempio di "problemi" nati dall'usare una sola
partizione, portali pure, sono disposto a mettermi in discussione, ma
ormai sono 8 anni che uso una partizione unica (ripeto: sul desktop) e
non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari