Il parizionamento perfetto...per me

Ciao a tutti,

finalmente stà per arrivarmi il portatile - un IBM ThinkPad X30 - e
prima di procedere all' installazione vorrei ben capire quale potrebbe
essere un buon partizionamento dell' HD...ad oggi ho, sul Desktop, una
unica partizione (soluzione consigliata dalla Guida Debian all' atto
della mi prima installazione quattro anni or sono e mai modificata per
pigrizia)

Il notebook non dovrà svolgere particolari funzione...sarà, insomma, il
classico client ove far girare programmi lato client (posta, browser,
news, ecc.)

In percentuali, considerando che parte dell' HD sarà destinato all' OS
originario (credo sia WinXP), quale ritenete essere una opportuna
divisione?

Grazie :)