disistallare un pacchetto e TUTTO CIO' CHE e' ad esso collegato.

Per l'installazione e' facile: apt-get install nome_pacchetto.
Stesso discorso per la deinstallazione: apt-get remove nome_pacchetto.
IL PROBLEMA e' che quando installo un pacchetto, vengono anche
installati pacchetti di supporto (di solito librerie) che in fase di
remove NON vengono disinstallate, contribuendo a "sporcare" ed
appesantire il sistema.
Ho risolto in modo grezzo, e cioe' salvando in un file di testo la lista
dei soft che vengono proposti all'instllazione con apt-get install
nome_pacchetto > file_installati_con_nome_pacchetto.txt: poi, alla
bisogna, mi rileggo il file generato avendo cosi' la lista delle
librerie da disisntallare.

Il sistema funziona, ma e' grezzo e poco gestibile: mi chiedevo se non
esistesse gia' qualcosa di automatizzato per potere disisntallare tutto
cio' che viene installato al seguito di un pacchetto qualunque.

Grazie,
Roberto