atheros-madwifi su debian etch/lenny

Ciao a tutti!

Ho un portatile con scheda wifi atheros e i driver madwifi (teoricamente) installati in modo corretto su debian etch aggiornata a lenny!

Dopo mesi di tentativi sono riuscito a connettermi solo su un access point non mio e con ubuntu feisty fawn live! E con windows (che tengo solo per il wifi e vorrei cestinare al più presto) si connette al mio ap normalmente!

Non sono particolarmente esperto e vorrei sapere dove sbaglio e perchè non riesco a connettermi!
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti!

Brunetto