Re: Recupero dati HD SATA (lungo)

straluna ha scritto:
> Nello specifico quando provo a montare /dev/sda6 mi saltano fuori
> errori di questo tipo:
>
> Buffer I/O error on device sda6, logical block 10
> Buffer I/O error on device sda6, logical block 11
> Buffer I/O error on device sda6, logical block 12
> ecc....

Situazione simile un paio di settimane fa.

> [...]
>
> dd_rescue /dev/sda6 /mnt/rescue.img
>
> Come da copione dd_rescue salta gli errori di cui sopra e va avanti
> modello bulldozer, recupera  5.6Gb fino a che anche lui si
> arrende.
> Ho provato a montare in loop (mount -o loop,ro rescue.img /mnt/rescue)
> la rescue.img da 5.6Gb ma niente da fare, ottengo la seguente risposta:
>
> Ext3-fs error (device loop1): ext3_check_descriptors: Block bitmap for
> group 1 not in group (block0)!
> Ext3-fs: group descriptors corrupted!
> mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/loop1....

Ho usato la tua stessa procedura, con l'unica differenza che invece che
chiamare dd_rescue direttamente ho usato questo script [1], il risutato
è stato piuttosto buono. Ho recuperato praticamente tutto il disco.
L'unico inconveniente è che quando sono andato ad eseguire fsck, mi
segnalava un buco sull'inode che conteneva root, quindi quando l'ho
montato in loop mi sono perso tutta la struttura del filesystem
ritrovandomi praticamente tutti i files in /lost+found.

> Avete idee o suggerimenti tipo opzioni da passare a dd_rescue o
> altro prima di staccare il biglietto per Lourdes?

Prova quello script, magari ti ricostruisce un file immagine più completo.

In bocca al lupo.

[1]http://www.kalysto.org/utilities/dd_rhelp/index.en.html

--
Fabio Napoleoni
f.napoleoni@email.it

 "Computer Science is no more about computers than astronomy is
 about telescopes"
                                             Edsger W. Dijkstra