Recupero dati HD SATA (lungo)

Ciao *,
ho una bella gatta da pelare.
Dovrei recuperare dei dati dallo HD di un amico che ieri, dopo un
reboot dovuto a interruzione di corrente, pare essersi danneggiato (no
backup!)

Questa la situazione:

/dev/sda è il disco incriminato mentre /dev/sdb è un mio disco che ho
utilizzato ieri sera per tentare il recovery (senza successo).

Quel che mi interessa è recuperare la /home che corrisponde a /dev/sda6.

fdisk -l /dev/sda e sfdisk -d /dev/sda funzionano e mi restituiscono
quanto segue (metto solo /dev/sda6 per brevità):

#fdisk -l /dev/sda

Disk /dev/sda: 80.0 GB, 80000000000 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 9726 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda6            2615        5046    19535008+  fd  Linux raid
autodetect

#sfdisk -d /dev/sda

/dev/sda6 : start= 41993973, size= 39070017, Id=fd

Ebbene sì, il disco faceva anche parte di un array raid (mirror) che
aveva già visto morire mesi fa il secondo disco.

Ad ogni modo il filesystem è ext3 e riesco a montare tutte le
partizioni tranne /dev/sda6 (Murphy!) e /dev/sda1.

Nello specifico quando provo a montare /dev/sda6 mi saltano fuori
errori di questo tipo:

Buffer I/O error on device sda6, logical block 10
Buffer I/O error on device sda6, logical block 11
Buffer I/O error on device sda6, logical block 12
ecc....

e anche errori di quest'altro tipo

ata1.00: cmd c8/00:20:f5:c6:80/00:00:00:00:00/e2 tag 0 cdb 0x0 data
16384 in res 51/40:00:ff:c6:80/00:00:00:00:00/e2 Emask 0x9 (media error)

Ho provato a fare una copia raw su /dev/sdb1 con dd_rescue in questo
modo:

dd_rescue /dev/sda6 /mnt/rescue.img

Come da copione dd_rescue salta gli errori di cui sopra e va avanti
modello bulldozer, recupera  5.6Gb fino a che anche lui si
arrende.
Ho provato a montare in loop (mount -o loop,ro rescue.img /mnt/rescue)
la rescue.img da 5.6Gb ma niente da fare, ottengo la seguente risposta:

Ext3-fs error (device loop1): ext3_check_descriptors: Block bitmap for
group 1 not in group (block0)!
Ext3-fs: group descriptors corrupted!
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/loop1....

Quello sopra è l'errore che mi incuriosisce di più, c'è modo di
riparare il group descriptor?
Potrebbe aver senso, sempre che ci si riesca, tentare di riassegnare
alla partizione /dev/sda6 il "Fs Type 83 - Linux FS" al posto del "Linux
raid autodetect"? Non dovrebbe cambiare nulla a parer mio ma si sa
mai....

Ultima prova che ho fatto è lanciare un fsck.ext3 su rescue.img ma
niente da fare.

Avete idee o suggerimenti tipo opzioni da passare a dd_rescue o
altro prima di staccare il biglietto per Lourdes?
Eventualmente sapreste segnalarmi una ditta Italiana seria che si
occupa di data-recovery (camera bianca e quelle robe lì) senza spendere
un capitale?

Grazie di aver letto fino a qui.

ciao,
a.