Come si installa grub su raid ? --- Risolto !!!

Ciao,
come da mio precedente tread, (ringrazio x i consigli, come al solito sono stati di grande aiuto) ho risolto in questo modo :
ho creato una partizione di boot di 100 mb (lo so è fin troppo grande, ma lo spazio non è un problema) in raid1, con una di spare visto che ho 3 hdd. Ho poi creato una partizione per lo spazio rimanente in raid5 dove ho installato il sistema. Grub si è installato correttamente nella /boot ed il sistema si è già riavviato, quindi tutto ok !
Vi faccio solo una piccola domanda, che sappiate come è possibile controllare lo "stato di salute" del raid ? esiste un qualche software ?
Come al solito grazie x l'aiuto.

--
------
Domenico Rotella                       domenico<at>csnt.it