muovere grandi quantità di dati tra share NAS

Ciao lista,
ho due storage NAS che esportano delle share via cifs che via nfs.
Adesso dovrei fare il consolidamento di questo storage, cioè nuovere 5
share da 1TB ad i share da 5TB.
la migrazione la devo fare online, i sistemi li posso spegnere solo
per qualche ora.
Pensavo di far fare il lavoro di travaso dati ad un server debian con
2 porte gb, una affacciata verso lo storage "da leggere" ed una verso
lo storage "da scrivere".
tenendo conto che vorrei farla in due passi, cioè una prima copia di
tutto il "grosso", e poi una seconda copia solo per allineare il delta
tra le due share quando fermo le macchine.
che esperienze avete in merito? che programmi mi potreste consigliare
che "hanno memoria" di quello che hanno già travasato?
io pensavo rsync tra i due. ne esistono di migliori? suggerimenti
sulle opzioni di configurazione?
ciao e grazie
fabrizio