Nokia_6300 Debian/Etch Gnokii "si vedono ma non si parlano" ;-)

Un saluto a tutta la lista.
Pensavo di non disturbare rovistando in rete ma c'e' qualcosa che non
torna.
Spero di non essere troppo dispersivo con l'esposizione :-)
Molto probabilmente la soluzione ce l'ho sotto il naso ma, abbiate
pazienza, non la vedo :-)
Allora, per prima cosa ho caricato nella mia Etch i pacchetti necessari
per il bluetooth:

> genkideb@debian:~$ dpkg -l | grep bluez
> ii  bluez-gnome                       0.6-1              Bluetooth
> utilities for GNOME
> ii  bluez-hcidump                     1.32-1             Analyses
> Bluetooth HCI packets
> ii  bluez-utils                       3.7-1              Bluetooth
> tools and daemons
> genkideb@debian:~$

Ho caricato anche:

> genkideb@debian:~$ dpkg -l | grep obex
> ii  libopenobex1                      1.3-3       OBEX protocol
> library
> ii  obexfs                            0.10-3+b2   mount filesystem of
> ObexFTP capable devices
> ii  obexftp                           0.19-7      file transfer
> utility for devices that use t
> ii  obexpushd                         0.4+svn10-2 program for
> receiving files via Bluetooth or
> ii  openobex-apps                     1.3-3       Applications for
> OpenOBEX
> genkideb@debian:~$

Ora ho lanciato hcitool scan:

> genkideb@debian:~$ hcitool scan
> Scanning ...
>         xx:xx:xx:xx:xx:xx       Nokia 6300 gian
> genkideb@debian:~$
Qui invece il telefono e' attivo :-) (ah! quelle delle "x" l'avete
capita di certo ;-)

Ora se lancio:
> genkideb@debian:~$ sdptool browse
> Inquiring ...
> Browsing (qui ci sono quelle "x" :-)
> Service Name: Dial-up networking
> Service RecHandle: 0x10000
> Service Class ID List:
>   "Dialup Networking" (0x1103)
>   "Generic Networking" (0x1201)
> Protocol Descriptor List:
>   "L2CAP" (0x0100)
>   "RFCOMM" (0x0003)
>     Channel: 1
E qui spezzo il risultato perche' moooolto lungo ma se interessa e' a
disposizione :-)
----------------cut---------------

> Service Name: SIM ACCESS
> Service RecHandle: 0x10013
> Service Class ID List:
>   "SIM Access" (0x112d)
>   "Generic Telephony" (0x1204)
> Protocol Descriptor List:
>   "L2CAP" (0x0100)
>   "RFCOMM" (0x0003)
>     Channel: 4
> Language Base Attr List:
>   code_ISO639: 0x656e
>   encoding:    0x6a
>   base_offset: 0x100
> Profile Descriptor List:
>   "SIM Access" (0x112d)
>     Version: 0x0101

Dopo questo ho provato a lanciare

> genkideb@debian:~$ obex_test -b xx:xx:xx:xx:xx:xx 1
> Using Bluetooth RFCOMM transport
> OBEX Interactive test client/server.

Parte e si pianta senza piu' risposta. Tutto questo pure per gli altri
canali :-(

Ho lanciato,

debian:/home/genkideb# obexfs -b 00:19:B7:BD:AD:DE -B 12 /media/phone
dopo aver installato "fuse":

Qui sia il telefono che il computer mi chiedono la "pass" e al telefono
gli dico di memorizzare la periferica trovata.
Secondo quello che ho letto su "LinuxC&C" (anno 9 numero 56) ora sarebbe
possibile vedere la memoria del cellulare semplicemente entrando nella
dir /media/phone. Ah! dimenticavo LinuxC&C non indica la
dir /media/phone ma /mnt/phone.. Ho provato anche questa ma nisba :-) Ho
provato anche a creare io la dir /mnt/phone e pure /media/phone ma
niente.

Ora sono ad una svolta :-)
Ho sentito di problemi riguardante il gnome-bluetooth il quale e'
presente in Ubuntu ma non in Debian causa alcune dipendenze alle nuove
librerie GTK10 non in Etch.
Ho provato il "port" "O.S.revolution" il quale ha modificato
gnome-bluetooth adattandolo ad etch ma a me non funziona anzi mi fa
qualche confusione dalla quale ne sto uscendo ora :-)

Liberatomi da Gnome-bluetooth, provo con Gnokii. Mi leggo un howto che
trovo in rete il quale parla di configurare "gnokii" per un Nokia 7210 e
via usb, ma dalle ricerche fatte sul sito Gnokii mi sembra la strada
giusta, modificando il file che ho crato nella mia home.
Creo il file .gnokiirc e gli metto dentro quello suggerito dall'howto
modificandolo secondo le mie esigenze:

> [global]
> [...]

Lancio:

> [...]
> hardware_handshake: 0
> require_dcd: 0
> smsc_timeout: 100
> connect_script:
> disconnect_script:
> rfcomm_cn: 1
> sm_retry: off
> Connecting
> Serial device: opening device /dev/rfcomm0
> Impossibile collegarsi: Operation now in progress
> Impossibile aprire il dispositivo PHONET: Operation now in progress
> Error in link initialisation: 1
> Errore nell'inizializzazione dell'interfaccia del telefono: Comando

Qui sono alla "frutta", quello che non capisco e' quell' "Impossibile
collegarsi: Operation now in progress". Quello che sto capendo e' che
l'operazone la sta gia' facendo, oppure mi sta dicendo che l'ha saltato
e passa oltre ma dall'nglese che so io non dovrebbe dirmi "passo oltre"
ma che la sta facendo anche se quel "progress" si puo interpretare in
tutte due i sensi, o sbaglio anche qui? :-)
A me viene da pensare ad un problema di "moduli" ma quali?

Scusate la "lungaggine" ma qui non so piu' che pesci pigliare e hawto da leggere :-)

Ciao Genki ):o))

dangerous content by Jambo MailScanner, and is
believed to be clean.
"easy access to the world"