Re: Che ne dite di un Tutorial On Line su Debian?

Ciao Alessandro,
e un saluto "didattico" si estende a tutti i partecipanti alla lista ...
:-)

On Tue, May 01, 2007 at 10:01:39AM +0200, Alessandro Pellizzari wrote:

> Credo che nessuno abbia veramente capito cosa voleva fare Hugh.

Si, hai ragione!, e' probabile che sia stato un po' frettoloso ad esporre
questa idea, non sono stato abbastanza dettagliato .... :-)

> Siti web, tutorial, howto, manuali, ce ne sono a tonnellate in tutte le
> lingue. L'idea nuova era di farlo sulla mailing list o su un newsgroup
> apposito, in modo, per esempio, che il "docente" scrive la prima parte
> del corso il lunedi`. Per tutta la settimana gli iscritti pongono
> domande sull'argomento e il docente (o altri iscritti) rispondono.
> Poi, il lunedi` successivo viene postata la seconda parte, e la
> discussione verte su quella, ecc. ecc.

E' proprio questo che intendevo ... :-)

Ogni "insegnante" o "docente" presenta una lezione (o piu' lezioni)
su un programma stabilito insieme a tutti quelli che si offrono per il
corso, laboratorio, tutorial. La lezione deve avere una cadenza regolare,
anche questa da stabilire.

Anche il programma potrebbe essere diviso in:

1 Livello base
2 Livello Intermendio
3 Livello Avanzato

Alla fine di ogni lezione possono essere posti dei quesiti sugli
argomenti trattati alla lezione e dopo ci possono essere discussioni
sugli argomenti e sulla possibilita' di approfondire o meno alcune parti
della lezione.

> A me l'idea pare buona. Gli unici dubbi li ho sulla moderazione.
E' vero, ci vuole un certo ordine .... :-)

> Bisognerebbe innanzitutto creare una lista apposita, o un newsgroup
> moderato, e regolare gli interventi perche` non vadano OT o non si
> riferiscano (entro certi limiti) a "puntate" precedenti.

Certo!, attraverso la discussione e le varie interazioni, le lezioni poi
verranno modulate di conseguenza, mantenendo pero' una chiara struttura
iniziale.

> In pratica diventerebbe un corso interattivo.

Proprio cosi! ... :-)

Spesso sono nati flame proprio per la mancanza di una formazione di base
per poter riuscire anche a comunicare con i nuovi user. Ecco che questa
lista o una simile potrebbero assolvere a questo compito importante.

Una simile iniziativa permetterebbe di rendere anche piu' efficaci e
utili i vari consigli tecnici forniti dalla lista. Si verrebbe a colmare
quel "divario" che c'e' tra i newbie e gli "old user" :-)) Mi sembra
una .. cosa buona e giusta! :-))

Au Revoir
Hugh Hartmann

--