Re: Che ne dite di un Tutorial On Line su Debian?

Alle martedì 1 maggio 2007, Hugh Hartmann ha scritto:
> Un saluto assolutamente "festoso" si erge a tutti i partecipanti alla
> lista ... :-)

Mayday! Mayday!

> Immaginiamo che la lista per un momento diventi un spazio, una specie di
> aula, sala o auditorio, dove, a rotazione alcuni personaggi, tengono un
> corso, un tutorial, un laboratorio, o qualsiasi altra cosa inerente su
> debian. Naturalmente, per evitare di disturbare altri utenti che gia'
> conoscono questi argomenti si dovrebbe mettere sul Subject [tutorial]
> o altro.

Forse sarebbe meglio utilizzare uno spazio apposito, e mandare periodicamente
comunicazioni in questa lista.

> [...]
> la necessita' di fornire ai nuovi user o newbie gli strumenti cognitivi
> atti a poter usare almeno un po' consapevolmente e prima possibile il
> proprio sistema Debian.
>
> E' da tempo ormai che in rete ci sono corsi di tutti i tipi, e la
> documentazione su Debian e altre distro Linux e Unix non manca di certo.
> Forse manca qualcosa di interattivo e di organizzato che potrebbe fornire
> un maggior valore a questa lista.  Un corso, tutorial su Debian potrebbe
> essere sufficientemente dettagliato da coprire gli aspetti piu'
> importanti di questo nostro meravigliso Os.

Si potrebbe utilizzare una piattaforma (ovviamente libera) di e-learning, che
offra le funzionalità che ci interessano in modo semplice e pratico. (vd.
moodle etc. etc.)

La potrei anche ospitare io, eventualmente.

> Ecco, questo e' un mio pensiero ad alta voce, un'idea abbozzata che puo'
> divetare forse qualcosa di importate con l'aiuto di tutti.

Magari anche di quelli di Debianizzati e altre comunità. Secondo me il
materiale per fare un po' di e-learning "serio" c'è.

Si potrebbe anche collaborare con quelli di OilProject (anche se usano
TeamSpeak, il che per una comunità Debian mi sembra inconcepibile!).

> Cosa ne pensate?

Ti nomino responsabile del progetto. :-)

--
Luca Brivio