Re: dubbi ricompilazione kernel

Alle 20:45, lunedì 30 aprile 2007, roberto nicolini ha scritto:
> Salve a tutti, e grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao

> innanzitutto, se riutilizzo il .config che usavo su Sarge va tutto bene, o
> nel passagio fra le diverse versioni del Kernel vi sono opzioni che variano
> o altri cambiamenti che mi impongono di fare una nuova configurazione da
> capo partendo dal .config di Etch?

Ci sono generalmente opzioni che cambiano, il problema è se tuo vuoi
semplicemente copiare il .config vecchio e compilare o se, come sarebbe
giusto fare, vuoi copiare il .config e riadattarlo con make menuconfig ecc
ecc, modificando eventuali voci cambiate o aggiungendone di nuove.
Per quanto mi riguarda io in genere mi porto dietro il solito .config,
aggiornamento dopo aggiornamento lo modifico e via così.

> Se decido per semplicità di utilizzare il .config "standard" di Etch senza
> modificarlo posso riutilizzare l'immagine initird originale, inserendo
> quella nella voce di menu.lst o devo imparare a fare un'immagine nuova?

Il .config è consigliabile modificarlo, l' initrd è praticamente un "pezzetto"
del kernel, non è intercambiabile nel senso che non puoi usare un initrd con
diversi kernel, ognuno ha il suo. Comunque, estratto dalla Debian Reference,
per creare l'initrd dal processo di compilazione basta aggiungere --initrd al
comando:

fakeroot make-kpkg kernel_image

Che diventa:

fakeroot make-kpkg --initrd kernel_image

Tutto sommato è abbastanza semplice! :)

> Quali pacchetti devono necessariamente essere installati per ricompilare
> correttamente il kernel, tipo ncurses-dev senza cui non fa fare il make
> menuconfig?

CREDO che per le dipendenze basti usare:

apt-get build-dep linux-source-2.6.X

Per fare in modo che venga ricreato un ambiente ottimale per compilare

> grazie mille in anticipo!

Prego, aRiCiao

--
Felipe