dubbi ricompilazione kernel

Salve a tutti, e grazie in anticipo per l'aiuto.

Avrei alcune domande, per i più forse banali, prima di partire a ricompilare
il kernel sulla Etch nuova fiammante.

innanzitutto, se riutilizzo il .config che usavo su Sarge va tutto bene, o
nel passagio fra le diverse versioni del Kernel vi sono opzioni che variano
o altri cambiamenti che mi impongono di fare una nuova configurazione da
capo partendo dal .config di Etch?

Se decido per semplicità di utilizzare il .config "standard" di Etch senza
modificarlo posso riutilizzare l'immagine initird originale, inserendo
quella nella voce di menu.lst o devo imparare a fare un'immagine nuova?

Quali pacchetti devono necessariamente essere installati per ricompilare
correttamente il kernel, tipo ncurses-dev senza cui non fa fare il make
menuconfig?

grazie mille in anticipo!

Roberto