Re: "unsupported dos or device drivers" usando l'installer exe di debian

Ciao Fabio,
e un saluto "rinfrescante" e' rivolto a tutti i partecipanti alla lista
.. :-)

On Sun, Apr 29, 2007 at 09:26:54AM +0000, Fabio wrote:
> Esattamente proprio così..

> Io ho windows 98 seconda edizione e ho visto che la versione di ms-dos è
> "4.10.2222"

Scusa Fabio, mi sembra abbastanza strano che ci sia una versione del dos
4.x, credo che tu abbia letto qualcosa di diverso che so il numero di
serie della licenza o altro ... eventualmente se proprio la versione del
dos fosse la 4, allora forse sarebbe meglio aggiornarlo alla 6.22 almeno,
pensa che usavo questa versione del dos con winsonz 3.11 di un'era molto
remota ... :-)

Forse un'altra possibilita' ci sarebbe, quella di usare dei dischetti di
recue, root, driver di una release di Debian non recentissima, come per
esempio la Woody 3.0 o la Potato 2.2 e poi successivamente, quando hai
installato la Debian la aggiorni "gradatamente" a una release piu'
recente ... :-)

Pero', dato che non ho seguito dall'inizio la vicenda, sembra che tu non
riesca a trasferire le immagini dei floppy con il programma rawrite,
perche' non c'e' una versione di dos adeguata a tale utility. In tal
caso, andrei sugli archivi Debian delle prime distribuzioni, per esempio
la Bo 1.3r6 e cerchi nell'archivio relativo rawrite, poi lo scarichi e lo
provi ad eseguire sul tuo "vecchio" dos ...

Per esempio considerando una Potato ed entrando nella dir /debian/tools/
c'e' un utile README che riporto di seguito:

/debian/tools contains MS-DOS tools for installing and booting Linux.

fips20.zip     Non-destructively split harddisk partitions (works with FAT32)
gzip124.exe    gzip for DOS
lodlin16.zip   load Linux kernel from DOS
rawrite1.zip   rawrite version 1.3 (rawrite 2.0 is much faster, but
rawrite2.zip   rawrite version 2.0  it locks up on some machines.)
unz512x3.exe   Info-ZIP's free UnZipper for DOS
rwwrtwin.zip   Win32 version of rawrite runs on Windows 95, NT, 98, 2000,
               ME, XP and probably later versions.
diskio.zip     Under 95, 98 & ME you need diskio.dll.  It must be in
               the same directory as rwwrtwin.exe. (uncompressed)

Potresti provare ad usare la vecchia versione di rawrite la 1.3
tentar ... non nuoce .. :-)

Poi scompattando il file zippato rawrite1.zip si ottengono due file, tra
i quali uno di documentazione dove si evince:

RaWrite 1.3
------------

Disclaimer of Warrenty
----------------------

Users of this software must accept this disclaimer of warranty:  "This
software is supplied AS IS.  Mark Becker disclaims all warranties, expressed
or implied, including, without limitation, the warranties of merchantability
and of fitness for any purpose.  Mark Becker assumes no liability for
damages, direct or consequential, which may result from the use of this
software."

Purpose
-------
Write a disk image file to a floppy disk.

Equipment/Software Requirements
-------------------------------

 * PC/XT/AT or 100% compatible with at least 256K of RAM and a floppy disk
   drive.

 * MS-DOS version 3.21 or greater. <-- qui c'e' l'info cercata! ... :-)

 * A formatted diskette.

This program uses well-documented generic low-level DOS and BIOS functions.
It should run on nearly every PC in existance.  PS/2's should be able to run
RaWrite but this has not been tested.

[CUT]

> Ho cercato di indagare maggiormente su siti Debian etc..per capire quale
> tipo di dos viene supportato, ma davvero non si riesce a trovare nulla di
> nulla..
> Idee?

Spero di averti dato qualche dritta (non rovescia! .... :-))

Comunque ti consiglio di leggere anche il manuale di installazione, che,
fra l'altro e' stato tradotto anche in Italiano ... :-)

In ogni caso rendici partecipi degli sviluppi ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS