Re: adsl a consumo

On Sat, Apr 28, 2007 at 01:02:09PM +0200, Paolo Sala wrote:
> Vorrei provare ad installare linux a mio padre (81 anni) che ha una adsl
> a consumo. Per connettermi con una adsl a consumo normalmente utilizzo
> pon e poff ma sicuramente se lo propongo a mio padre non riuscirò mai a
> convincerlo alla conversione...

pppd ha gia' l'opzione "idle" che ti disconnette automaticamente dopo un po' di
inattivita', da man pppd

 idle n Specifies that pppd should disconnect if the link is idle for n seconds.
 The link is idle when no data packets (i.e. IP packets) are being sent or
 received.  Note: it is not advisable to use  this option  with  the persist
 option without the demand option.  If the active-filter option is given, data
 packets which are rejected by the specified activity filter also count  as  the
 link  being idle.

dovresti fare qualche prova ma secondo me funziona, guarda
/etc/ppp/peers/dsl-provider

per fargli aprire la connessione basta il classico "internet" sul desktop che fa
"pon", magari con un applet tipo netspeed come ti era gia' stato suggerito

filippo
--
Filippo Giunchedi - http://esaurito.net
PGP key: 0x6B79D401

UNIX is simple, but it just takes a genius to understand the simplicity.
-- Dennis Ritchie