USB modem

Un saluto a tutti!!!
Il modem in questione è un Hamlet HDSL640S Usb, ottimizzato per
installazione su distro Red hat. Il modem non ha il chip 0xcafe.
Il SO utilizzato è Debian etch in cui è già presente il modulo cxacru.
Ho copiato il binario del firmware su /lib/firmware ma al comando dmesg
| tail, udev non me lo trova. Cosa posso fare?
Certo la soluzione più semplice sarebbe un modem router ethernet, ma
preferirei utilizzare il modem usb in quanto diventa parte integrante
dell'hardware e sarebbero utilizzabili appieno tutte le funzioni di
iptables. Spero in qualche dritta.....