Recupero o nuova installazione su disco esterno

Ciao lista!
finalmente ho comprato il portatile nuovo e ora uso il vecchio hd (quello con debian) come disco esterno.... questo portatile mi permette di fare il boot da disco usb esterno (e fin qui nessun problema), mi si è avviato grub e provando a fa avviare debian, verso la metà dell'avvio, mi dice "kernel panic : not syncing; VFS; Unable to mount root fs on unknown-block (3,5)" come era prevedibile perché non trova la / ...

ho provato ad editare l'entry del grub di debian e il comando "root (hdx,y)" è corretto (mi sono aiutato col Tab e ho riconosciuto i dischi dalle partizioni presenti) ma niente...il disco è usb e grub me lo riconosce come hd1 (non dovrebbe essere sd1?)...

non capisco perché il kernel panic è (3,5)...cosa indicano quei numeri? non somigliano neanche a quelli della entry del grub (mi pare (1,4) ) ... se non ricordo male nel kernel ho incluso staticamente sia i supporti per i dischi scsi (e quindi l'usb) sia tutto quello che era relativo alle partizioni sull'hd....

ora il mio intento sarebbe di recuperare debian dal disco (riuscire a farla riavviare) in modo da dover solo ricompilare un kernel adatto a questa macchina senza fare una nuova installazione sull'hd del nuovo portatile, è possibile? pensavo di muovermi in chroot da knoppix (almeno per vedere il config), se trovo qualcosa di errato nel kernel posso ricompilarlo in ambiente chroottato?

se proprio non riesco a fare nulla devo solo reinstallare tutto, è possibile fare una installazione sul disco esterno?

Grazie a tutti e scusate se la mail è un po lunghina.

Hotmail 1 GB: ancora più spazio per i tuoi messaggi e foto! GRATIS! http://specials.it.msn.com/hotmail.aspx