Re: update-grub

Alle 12:37, mercoledì 28 marzo 2007, Andrea Beconcini ha scritto:

> No. Le righe non corrispondono... o meglio non corrispondono piu' una
> volta fatto girare update-grub. Il device.map l'ho controllato ed ho
> anche provato a invertire /dev/hda con /dev/sda ed al momento risulta
> cosi':
>
> (fd0)   /dev/fd0
> (hd0)   /dev/hda
> (hd1)   /dev/sda
>
> Sinceramente pero' non ho capito bene a cosa serva questo file
> nonostante abbia letto piu' di un tutorial su grub.
> Altre idee? :-P

Ho avuto questo problema qualche mese addietro. Il perché ed il percome non
me lo ricordo più ma non mi ha nemmeno molto interessato (tempo tiranno).

Lo ho risolto (S.G.) nominando la partizione con LABEL=root prima usando
e2label (almeno mi pare, ma sono parecchi i programmi che ti permettono di
mettere una label alla partizione) e poi modificando la stringa di avvio
di grub, che adesso è questa:

title           Debian GNU/Linux, kernel 2.6.18-4-686
root            (hd2,2)
kernel          /boot/vmlinuz-2.6.18-4-686 root=LABEL=root ro vga=794
initrd          /boot/initrd.img-2.6.18-4-686
savedefault

Ovviamente il secondo root di root=LABEL=root è solo per comodità. Se
chiami la partizione cavolo dovrai chiamarla col cavolo.

Non mi ricordo se devi anche fare:

LABEL=root      /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0
1

in /etc/fstab, io l'ho fatto ma non ricordo perché ... :(

A.

p.s.: alla fin fine comunque mi ci sono trovato così bene che ho rinominato
tutte le altre partizioni e le tiro su con questo sistema da fstab. Mi
sembra anche concettualmente un sistema migliore, visto che slega a tutti
gli effetti anche il device fisico dalla directory di mount.