[Semi-OT] SSH -X da Windows

Un saluto a tutta la lista!

grazie anche alle email in lista di questi giorni, stavo provando ad
accedere alla mia Debian (sid) da un pc remoto. Ho pensato quindi di
installare openssh-server e di disabilitare tutti gli utenti, tranne il
mio. :-)

Fin qui ovviamente tutto ok: riesco a connettermi sia da un client linux
sia da un client windows (tramite putty). Il "problema" sorge però se
voglio esportare graficamente le applicazioni con il più classico dei
comandi:

> xclock -x &

Infatti, com'è ovvio, da un client linux ottengo la fantastica
finestrella che riporta l'ora del server ;-) , mentre da windows ottengo
solo un... fantastico errore! :-P

Tutto ciò in realtà lo sapevo già al momento dell'installazione... il
solo problema è solo che non ho capito come risolvere il problema! Ciò
che vorrei infatti è evitare di installare per quanto possibile x11vnc,
e cercare invece di "esportare" solo le applicazioni che mi servono,
avulse dal desktop environment, per non appesantire inutilmente il
server con un demone sempre attivo (è così, oppure si attiva
effettivamente solo lanciando x11vnc localhost:0?) e soprattutto la
comunicazione (data la scarsa banda di upload a disposizione del server).

È possibile tutto ciò? Ho provato (in una manciata di minuti) ad
installare Cygwin su un client windows di fortuna, ma, anche se non ho
ben capito come funziona  :-[ , non sembra ad ogni modo fare al caso mio.

In alternativa, ci sarebbe un metodo per esportare solo le librerie gtk
e wx?

Cosa mi consigliate? Grazie!

Giovanni

 Sponsor:
 Refill srl dal 1993, il compatibile per stampante di qualità. 5000 prodotti in pronta consegna, consegna in 24h, assistenza telefonica da tecnici specializzati
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5192&d=27-3