Re: etch minimale : shell trasparente e altre cosette

fabrizio mancini ha scritto:
On 3/19/07, confrey <confrey@tariffenet.it> wrote:
fabrizio mancini ha scritto:
> Ciao confrey,
>
> per questo puoi vedere usbmount
> # apt-cache show usbmount
> se fa al caso tuo. Altrimenti ci sta anche afuse e pmount.
> Personalmente uso udev con gli script custom per montarmi in
> automatico le periferiche.
grazie delle info, è appunto quest'ultimo aspetto che mi
interesserebbe... sai se c'è una miniguida (magari in it_IT) al proposito?

Ciao,
se ho ben capito ti interessa udev giusto?
puoi guardare questa guida (gli ho solo dato una occhiata)
http://guide.debianizzati.org/index.php/Udev_e_Debian
Udev è molto semplice, ma attento che ti permette una
personalizzazione estrema, però ci devi smanettare parecchio se al tuo
pc attacchi parecchie periferiche diverse.
Io ne ho solo 4 o 5, quindi la cosa è molto limitata.
In pratica devi lavorare di lsusb e cercare il seriale o una
combinazione di label della periferica che ti permettano di
identificarla univocamente. Una volta che hai queste info scrivi la
regola udev, la metti nel file delle regole, riavvii udev e fai il
tail del syslog per vedere se te la ha riconosciuta bene.
Ad esempio io mi faccio inserire il puntamento al mio hd esterno in
/dev/usb/hdusb1 cosi da montarlo sempre senza problemi (ho messo la
entry nel file fstab in modo da farlo riconoscere sempre).
Controlla anche la guida in inglese, è molto semplice da seguire.
Se hai probs chiedi pure in lista.
Altrimenti ci stanno i software che ti ho indicato in precedenza che
dovrebbero fare tutto in automatico. Dico dovrebbero perché non li ho
mai provati.
Ciao Fabrizio

ti ringrazio per le info, avrò da studiare per le prossime sere.... approfitto per porre un ulteriore quesito : l'aspetto minimale che cercavo potrebbe essere simile a quello presentato da damnsmall, che ad esempio riporta in sovrimpressione sul desktop un monitoraggio della cpu e altre cosette; io intendevo appunto questo : vorrei avere una shell trasparente sul desktop, o su una porzione di esso, la soluzione di eterm trasparente, per quanto semplice da adottare, non mi soddisfa, in quanto cliccando sull'eterm questo balza in primo piano, eliminando l'illusione di stare sul desktop ma dimostrando di essere appunto quello che è, una finestra trasparente senza bordi! non so cosa devo andare a cercare, forse il framebuffer? oppure ci sono applicazioni che gestiscono alcune funzionalità in questo modo anche sotto X?
ciao e grazie

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789