Re: etch minimale : shell trasparente e altre cosette

On 3/19/07, confrey <confrey@tariffenet.it> wrote:
fabrizio mancini ha scritto:
> Ciao confrey,
>
> per questo puoi vedere usbmount
> # apt-cache show usbmount
> se fa al caso tuo. Altrimenti ci sta anche afuse e pmount.
> Personalmente uso udev con gli script custom per montarmi in
> automatico le periferiche.
grazie delle info, è appunto quest'ultimo aspetto che mi
interesserebbe... sai se c'è una miniguida (magari in it_IT) al proposito?

Ciao,
se ho ben capito ti interessa udev giusto?
puoi guardare questa guida (gli ho solo dato una occhiata)
http://guide.debianizzati.org/index.php/Udev_e_Debian
Udev è molto semplice, ma attento che ti permette una
personalizzazione estrema, però ci devi smanettare parecchio se al tuo
pc attacchi parecchie periferiche diverse.
Io ne ho solo 4 o 5, quindi la cosa è molto limitata.
In pratica devi lavorare di lsusb e cercare il seriale o una
combinazione di label della periferica che ti permettano di
identificarla univocamente. Una volta che hai queste info scrivi la
regola udev, la metti nel file delle regole, riavvii udev e fai il
tail del syslog per vedere se te la ha riconosciuta bene.
Ad esempio io mi faccio inserire il puntamento al mio hd esterno in
/dev/usb/hdusb1 cosi da montarlo sempre senza problemi (ho messo la
entry nel file fstab in modo da farlo riconoscere sempre).
Controlla anche la guida in inglese, è molto semplice da seguire.
Se hai probs chiedi pure in lista.
Altrimenti ci stanno i software che ti ho indicato in precedenza che
dovrebbero fare tutto in automatico. Dico dovrebbero perché non li ho
mai provati.
Ciao Fabrizio