SCONSOLATO: una MB che non mi permette Linux ?

Carissimi,
dopo 1 mese di tentativi sto per gettare la spugna.

Ho una MB Intel basata su chipset 440GX del 2000  CHe NON mi permette di istallarci linux.
http://support.intel.com/support/motherboards/server/L440GX/

Ho provato con diverse distribuzioni recenti .
Ubuntu, kubuntu e ubuserver_LTS    ed il sistema si pianta all'inizio dopo aver caricato il kernel.
(mi pare al caricamento dellinitrd)

Ho provato ad installare debian  Etch dal DVD trovato in edicola   e la installazione va fino alla fine ....
(bella fra l'altro  (in genere ho usato  expertgui)
(partiziona e formatta,  si scarica dalla rrete un migliaio di pacchietti e li installa,  crea utenti root e user ecc.)
crea pure il grub su hda ecc.
tutto benino  fino al reboot

A quel punto ....  BLOCCO.
Poiche'  si tratta di una scheda  bi proc  ( con 2  P3 750 e 1 GB di ram - capite che  anche se un po' vecchia non e' un oggetto da buttare!)
ho pure provato ad installare il kernel  486 .
Andra ' + piano , ad  1 solo proc,  ma almeno ,  1 proc va  e potro  provare a ricompilarmi il kernel  "con parametri adeguati...
(pensavo che una volta fatto... sarebbe andato ...

invece:
il sistema dopo il grub si blocca con un bel
savedefaults  e  posso aspettare anche  1 ora !  (nessun controllo di disco.. non e' nemmeno quello ... MAGAI lo fosse)

notare che avro' provato  almeno 5-6 varianti id installazione,  bi e singolo proc 686,  ecc. fino al  kernel 486

Insomma  SONO ARRABIATO NERO:
e' la 1^ volta che mi succede.

Aggiungo anche che in fase di installazione di boot indica 2 soluzioni  una di default e' la  initrd ramdisk
una altra e' una roba  mai sentita prima ... e non mi sono  attentato...

Tengo a precisare che :
Nel passato era stata installata sopra la  versione 10.0  di suse  (con un kernel  2.6.13 (credo)

Mentre ora  nemmeno   Knoppix5.1   con i parametrri  acpi=off noapic  pci=bios
riesce a superare l'ostacolo  (sempre schermo nero  dopo il caricamento di qualcosa (direi il primo  mega del kernel.

Io non so piu'  che pesci pigliare.
E mi disturba moltissimo  gettare un bell'arnese  che praticamente NON ha mai  lavorato a dovere.

Qualcuno HA qualche idea?
(dai... ditemi che non ci devo installare XP !!!)

Grazie Renzo