horde e php5 - PEAR

salve,
ho un problema con horde e php5, ho installato il modulo php-pear ma quando faccio il test attraverso lo script php di testing di horde il tool dice che non ho pear installato. ho il safe mode attivo e il percorso di installazione di pear e /usr/share/php. questo percorso è stato specificato in include_path e in safe_mode_include_dir ma nulla!! attraverso phpinfo() mentre nella versione 4 di php vedo tra le opzioni di compilazione --with-pear=/usr/share/php nella versione 5 questa voce manca. Ma il fatto che riesco ad installare il pacchetto senza problemi di dipendenze mi stranizza. qualcuno di voi usa horde con php5? qualcuno sa come potrei ovviare al problema (continuando comunque ad usare horde)?
ringraziando anticipatamente per l'aiuto,
saluti,
Fausto Milletarì

p.s: scusate eventuali errori di ortografia ma l'ora e tarda e configurare stanca :>