Re: formattazione creative Muvo v100 1 giga

Luigi Curzi wrote:
--- maxxacab <maxxacab@tiscali.it> ha scritto:

Luigi Curzi wrote:
Ho un problema sulla mia debian sid aggiornata
(kernel
2.17.8 compilato da me) che mi sta facendo
imbestialire.
ho un creative muvo v100 da 1 giga (per chi non lo
sapesse: un lettore mp3) comprato da pochi giorni
perfettamente funzionante. oggi ho provato a formattarlo da linea di comando
con
questo comando:
mkfs.vfat -n penna /dev/sda1

dopo la formattazione, non riuscivo piu a montarlo
ricevendo questo errore:
mount: /dev/sda1: can't read superblock

inoltre, in dmesg ho trovato questi errori (credo
lo
siano):
SCSI device sda: 473600 2048-byte hdwr sectors
(970
MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 38 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
 sda: sda1
sd 3:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
usb-storage: device scan complete
FAT: logical sector size too small for device
(logical
sector size = 512)

allora, preso da isteria compulsiva, ho attaccato
la
penna su winzozz dove è stata subito riconosciuta;
quando ho cercato di accedervi, però,  sono stato
informato del fatto che la penna non era
formattata e
mi è stato consigliato di formattarla; quindi dopo
averla formattata da winzozz ho provato di nuovo a
riattaccarla su debian e magicamente  l'ho potuta
montare senza problemi.
a questo punto ho due domande.
1) dove sbaglio? cosa è che non va nella
formattazione
attraverso debian (che poi è uguale al
procedimento
che applico con un altro lettore simile - creative
zen
da 512 mega byte-)?
2) perchè della penna che dovrebbe essere da un 1
giga
vengono visti (o esistono) "solo" 970 mega byte?

ciao
Luigi
ciao, hai provato a vedere come e' fatta la tabella
di partizioni fdisk /dev/sda

ciao

infatti ho dimenticato di inserire anche questi
output:

XabarasII:/home/luigi# fdisk /dev/sda
Note: sector size is 2048 (not 512)

XabarasII:/home/luigi# fdisk -l /dev/sda
Note: sector size is 2048 (not 512)

Disk /dev/sda: 969 MB, 969932800 bytes
256 heads, 50 sectors/track, 37 cylinders
Units = cylinders of 12800 * 2048 = 26214400 bytes

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id
 System
/dev/sda1   *           1          37      947100    6
 FAT16
Partition 1 has different physical/logical beginnings
(non-Linux?):
     phys=(0, 0, 50) logical=(0, 1, 1)

comunque a me sembrano uguali all'output che ottenevo
inserendo la penna dopo averla formatta da winzozz.
cosa posso fare?
servono altre info?

ciao
Luigi

bah, innanzitutto potresti provare a cambiare id in fat (32) invece
di fat16, e poi provarla a riformattare.
se non ricordo male mkfs.vfat formatta in base al tipo di partizione
che incontra, quindi dovrebbe formattare a fat32 invece che in fat16
cmq puoi verificare ;)
ciaoooo
maxxacab

___________________________________ L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail: http://it.docs.yahoo.com/nowyoucan.html