Re: [OT] FLASH come RAM o SWAP

Il giorno lun, 29/01/2007 alle 18.44 +0100, Carlo Agrusti ha scritto:

> Il limite delle ~10.000 operazioni r/w e' relativo alla flash (nor o
> nand che sia); il layer di interfaccia verso IDE puo' - al piu' -
> ottimizzare la durata del substrato applicando un algoritmo di livellamento.

In realta` il limite e` molto cresciuto. Si parla di un milione di
scritture (o cancellazioni, che e` lo stesso) per ogni cella.
Le letture sono infinite, che sappia io.
E alcune flash memory hanno un chip interno che le distribuisce su tutta
la superficie, riducendo il rischio.

E` vero che se hai la flash piena e ci metti una swap, dura poco lo
stesso, per quello sconsigliavo di usarle per lo swap, a meno che non
sia usata moooolto di rado (sul palmare ce l'ho, per esempio, ma si
riempie al boot e non cambia piu`. Ci mette pezzi di librerie a cui
nessun software accede. :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari