Re: Problema di partizionamento

Ciao a tutti e scusate l'ennesima "invasione" :-)
-------cut------------------
> non ho detto che occupa l'intero disco, infatti dico alla fine che c'è
> ancora dello spazio libero dopo l'estesa.

Sorry! ;) Hai ragione :-)

> [...]
>
> Infatti la 2 inizia al cilindro 52.307 e termina al cilindro 211.455
> mentre la 3 inizia al cilindro 133.142 e termina al cilindro 173.783
>
> L'unica cosa che mi viene in mente è che l'estesa arrivava al cilindro
> 133.141 ed è stata creata la primaria hda3 ... poi in qualche modo
> l'estesa è stata allargata fino al cilindro 211.455 ...
>
> Veramente interessante questa situazione ... chissà come si può ricreare
> un simile caos ... o forse sbaglio qualcosa? ... che sappia io l'estesa
> deve essere per forza tutta contigua ...

Eh! Forse gli e' capitato la stessa cosa che e' capitata me proprio
prima della fine dello scorso anno :-)
Io avevo due SO installati, il primo e' il "solito" /dev/sda1 che avevo
relegato ad occupare meta' disco e l'altro era
Ubuntu5.10 /dev/sda2 /; /dev/sda5 swap; e /dev/sda6 /home, su un disco
sata da 80GiB. Ora volendo caricare Debian dovevo partizionare. Mi sono
"intestardito" di partizionare /dev/sda1 (win) dove avrei ricavato una
partizione per / e poi avrei condiviso la swap e la /home con ubuntu. Ho
lanciato "Gparted" da Ubuntu ma questo si rifiutava di "ridurmi" la
partizione, perche'? Boh! Dopo ho scoperto che fa parte dei programmi
"seri" di partizionamento. Comunque a buon modo ho provato con un'altro
SO il quale mi ha fatto il "lavoretto" con il risultato che da terminale
ho dovuto modificare "fstab" per far vedere a gdm la partizione /home di
Ubuntu. Solo l'SO (che non voglio neanche nominare) vedeva il tutto
correttamente e "fdisk". "Gparted" di ubuntu e "partman" di Debian
vedevano il disco vuoto :(
Probabilmente e' stato l'accavallamento dei numeri delle parizioni, nel
mio caso /dev/sda2 (primaria) si trovava dopo /dev/sda3/ (estesa) ma non
sormontava /dev/sda2 era nel luogo del "rezize" che ho fatto.
Nel caso del nostro Gino, abbiamo una /dev/sda3 dentro un'estesa o come
relazionato nella tua ipotesi.
Nel mio caso ho risolto come il nostro Gino :-) Bakup di Ubuntu e
"pialla" delle parti incriminate ;-)
Ora ho tre partizioni, il "solito" (w) e Debian/Etch tutte in ordine con
la terza in "attesa" di "sid" :-) Non ho idee migliori. Ah! si! usare
programmi di partizionamento seri magari distribuiti da Debian ;-)

> Ciao
> Davide

Ciao Genki ):o))

dangerous content by Jambo MailScanner, and is
believed to be clean.
"easy access to the world"