Re: [OT] FLASH come RAM o SWAP

Il giorno lun, 29/01/2007 alle 12.59 +0100, DaneelOlivaw ha scritto:

> Sembra che sia una "novità" di Windows Vista. Ma da una rapida
> ricerca su google sembrerebbe avere prestazioni molto scarse e
> una vita brevissima (per le chiavette intendo).
> Su debian qualcuno ci ha provato??

Non ho visto la realizzazione pratica, ma piu` che altro parlavano di
usarlo come "cache" per le parti del S.O. piu` usate (librerie e
componenti COM e simili).

Usato cosi` (in sola lettura) ha ottime prestazioni, non accorcia la
vita delle flash e libera il disco da molti seek.

Su Debian e` sufficiente montare la chiavetta sotto /usr/lib (non mi
fiderei a usarla come /lib. Se non si monta al boot sei fregato, a meno
che non usi un adattatore CF-IDE, per esempio).

Per quanto riguarda lo swap, non lo farei, vista la durata delle flash.
Per le prestazioni, dipende da cosa usi. Alcune CF arrivano a 133
MB/sec, ma in generale quelle che trovi in commercio vanno
tranquillamente tra i 30 e i 50 MB/sec. Dipende molto anche dal
controller e dal bus.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari