[OT] mail server

ciao a tutti,
mi sto avventurando in questo, per me nuovo, mondo chimato mail server.
La mia attuale necessita è quella di scaricare le mail di piu account
su un unico server dotato di antivirus e antispam.
L'idea è quella di scaricarle poi con un client, ma se fosse possibile
mi piacerebbe poter accedervi anche via web.
Nell'attesa di districarmi tra le informazioni trovate su google,
volevo giusto chiedere se qualcuno ha gia realizzato un contesto del
genere e fosse in grado di darmi qualche dritta.

grazie mille per l'attenzione

lorenzo