insicurezza autenticazione http in chiaro

Ciao a tutti,

mettiamo che un vostro conoscente abbia messo in internet un server http pubblico dove l'autenticazione avviene in chiaro... Consideriamo anche il fatto che lui non abbia seguito i miei consigli sulla pericolosità della cosa...Se a questo aggiungiamo che i dati contenuti nel server,se finissero nella mani di qualche (come li chiama Ms) malintenzionato, sarebbero guai seri e, in un modo o nell'altro, ci andrei di mezzo pure io. Insomma, a questo c*****e gli ho spiegato che sta rischiando grosso, ma lui niente...
Per dirne solo una, ci sono utenti che hanno le password vuote !!
Sto quindi cercando un modo per cercare di dimostrarglielo con i fatti (visto che le mie parole sono servite a ben poco). Non so cosa cercare,quale tipo di programma potrei usare per convincerlo a cambiare "sistema" ?
Grazie.

--
The difference between theory and practice is not as great in theory as in pratice