[OT]: (Ennesimo) Dubbio su sitema misto

Ciao a tutti.

Scusate, lo so che questo argomento è stato trattato milioni di volte
ma avrei ancora dei piccoli dubbi da chiarire.

Ho un "mini-server" casalingo con unstable.
Data la mole non indifferente di aggiornamenti che bisogna fare per
mantenerla vorrei passare a testing se non a stable.

I miei dubbi sono:

1) Qual è la quantità di aggiornamenti di testing? Più vicina ad unstable
o a stable?

2) Nel caso, come mi dovrei comportare con quei 2 o 3 pacchetti che vorrei
aggiornati?
Qualcuno consigliava di ricompilarseli: ma così facendo, avrei anche
tutte le varie dipendenze di cui hanno bisogno compilate o dovrei
compilare anche le dipendenze separatamente?
Chi lo fa usa un repository locale o li installa a mano ogni volta?

Avete link utili (oltre alla guida ufficiale di debian)?

I pacchetti in questione sarebbero: samba, amule, transcode e pochi altri.

Saluti
Mattia.