[ot] Portatile o fisso?

Saluto tutta la lista,
Chiedo scusa per l'ot ma sicuramente avete piu' esperienza di me.
Ora ho una rete wireless dove si trovano 3 pc:
1 file server sarge
1Desktop (amd 3200 64 bit am2 1GB Ram)
1Portatile Vaio (1GB di ram)

Il mio pensiero era di far fuori il desktop e il portatile
per passare a un vaio nuovo o a un mac(a proposito qualcuno ha esperienze con i nuovi mac? funziona tutto? problemi di installazione??)
e tenere il file server.

Secondo voi e' una scelta logica o e' una c**zz*ta totale?

I Pc li uso per lavoro.
Per la maggiore uso il portatile per programmare, navigare vedere film ascoltare musica e portarlo tra ufficio, negozio e casa.

Vi ringrazio

Sem03