Editor Video-Audio

Salve a tutti,

ho la necessità di fare un "collage" di due audio da unire ad un video.

Mi spiego (speriamo, lol) tramite asciiart:

Stream video:  ---------------------------------------------------------
Stream audio1: ------------      ------    ----                 ------
Stream audio2:             ------      ----    -----------------      --

L'audio risultante dovrebbe infatti essere un'intersezione tra l'audio1
e l'audio2. Purtroppo non posso utilizzare audacity perchè ho la
necessità di "vedere" il video per sapere quando devo utilizzare
ciascun audio.

Googlando ho trovato lives e l'ho provato, dopo qualche ora per
caricare il file video ho capito che lives era troppo per quello che
volevo fare io. Digitando "video editing linux" san google restituisce
una marea di progetti, 3/4 in pre-pre-pre-alpha inutilizzabili nel mio
caso specifico ma che ovviamente devo scaricare-compilare-installare
per rendermene conto. :)

Ora la domanda: che programma/guida devo utilizzare per fare quanto
descritto? Normalmente per unire audio e video utilizzo avidemux ma
ora non posso in quanto devo fare appunto un "collage" tra 2 audio.

Il video è un xvid su avi mentre gli audio sono mp3 (tralascerei la
questione "mp3 codificati diversamente" in quanto posso sempre
riconvertirli in wav per lavorarci e poi re-encodarli quando ho finito).

Suggerimenti?!?

Grazie e Ciao
InSa