Re: considerazioni sulla "pesantezza" dell'installazione debian

mox ha scritto lo scorso 06/10/2006 09:15:
> Carlo Agrusti ha scritto:
[...]
> Tecnicamente non è la stessa cosa: in maniera hardware potevi freezare
> la cpu ed il sistema ed avere accesso fisico ai coprocessori senza
> emulazione, il che portava ad un controllo totale (anche della velocità
> di esecuzione).

Uh, boundary scan; adesso ci sono le porte JTag per questo ;-)

[...]
> E' un vantaggio, appunto.

> Se dovessi volere un sistema sicuro, per prima cosa dovrei lockare la
> macchina e cifrargli il disco, ma mi pare che questa cosa non si possa
> fare durante l'installazione.

Sicuro, se per sicurezza intendi evitare che qualcuno entry nella tua
sala di calcolo, apra il server e si porti via i dischi (in questo puo'
aiutarti un filesystem criptato).

> E senza il gcc, come mi ricompilo il kernel?

Su una macchina di sviluppo, mox.

> E' tanto bello avere in fretta un sistema modulare e flessibile, quanto
> uno verificato in tutti i suoi aspetti (in particolare il kernel) e
> blindato, quanto uno veloce e minimale (sempre in particolare il kernel).

D'accordo, ma vedi sopra.

> Il tutto è IMHO, ma io la considero una _libertà_acquisita_ in più ;)

Ovviamente tutto quello che ci diciamo in queste "allegre divagazioni"
sono (umili) opinioni personali; e' proprio questo il bello (cioe' lo
scambio di opinioni).

Resta il fatto che usando il netinstall di sarge, se esci appena hai una
console (subito dopo l'installazione di lilo/grub) hai un sistema
funzionante ma *senza* gcc.