Re: Consiglio hardware per piccolo server

Francesco - Kripsio - Boschetti ha scritto:

Se necessiti di svecchiarla per questioni amministrative opterei per un
amd di ultima generazione (_BEN_ raffreddato). Ottimo il 3ware,
continua su quella strada. Metti un paio di GB di ram almeno (si sa mai

Grazie per i consigli.
In realtà quello che vorrei capire è, una volta deciso che CPU usare, quanta RAM, ecc..., se ci sono componenti più o meno affidabili da scegliere; ad esempio quale motherboard, in base a chipset o altre caratteristiche... o quale scheda di rete, se andare sul Gigabit, se fidarsi di quella eventualmente integrata nella motherboard...

Ti faccio un esempio: quando è stata acquistata la macchina attuale, dopo aver installato la versione di Linux (prima Mandrake, poi Debian) disponibile a quel tempo ho notato che l'accesso all'HD via porte IDE integrate era parecchio lento, e con opportune ricerche ho scoperto che le versioni del kernel incluse di default nelle distribuzioni a quel tempo avevano problemi con il supporto per il controller IDE di quella scheda madre. Problema risolto scaricando e ricompilando una versione più recente del kernel, ma se non ci fossero di questi intoppi sarebbe meglio. ;)

--
Ciao,
  Marco.