Consiglio hardware per piccolo server

Salve a tutti.
Dovendo assemblare un computer che faccia da file server più altre cosette minori, per una ventina di client, sul quale deve girare Debian, qualcuno ha consigli da darmi riguardo all'hardware?

Ad esempio: componenti da evitare perché incompatibili o instabili, componenti consigliati in quanto particolarmente stabili (la stabilità è fondamentale), ecc... Altrimenti prendo un listino e scelgo ciò che più mi piace, ma non vorrei poi avere brutte sorprese, tipo controller IDE integrati mal supportati e così via.

Tenete conto che al momento questo ruolo è coperto da un relativamente modesto P4 2400 MHz con 512 MB di RAM, motherboard Asus P4PE, comunissima scheda di rete con chipset Realtek 8139D, controller RAID IDE PCI 3ware 7000-2 + hard disk IDE vari, e regge bene, non ha mai dato particolari problemi. Visto però che è necessario cambiare un po' di cose, forse ne approfittiamo per dargli una rinfrescata generale.

Grazie mille.

--
Ciao,
  Marco.