Re: "Parallel port busy; will retry in 30 seconds..."

ciao!

On Sun, 5 Mar 2006 02:14:31 +0100
giuliano <giulianc@tiscali.it> wrote:
>[...]
>
> non ho capito: quali processi di stampa? se sono dei file in coda
> li rimuovi con lprm job_number, no? quando si blocca con la usb,
> anche la rimozione delle stampe in coda non sistema il problema;
> non risolve nemmeno il riavvio della stampante;

su questo siamo d'accordo: terminare i file in coda con lprm o riavviare
la stampante non risolve il problema!

> se hai killato qualcosa altro lo puoi postare? cosi' potrebbe
> essere utile per il futuro!

"porta parallela occupata" mi fa pensare ad un processo che occupa
/dev/lp0. beh, non ho fatto altro che cercare tutti i processi che
occupavano /dev/lp0: `ps aux | grep /dev/lp0` e killarli;
poi non contento (ancora non funzionava), ho killato tutti i processi
in cui era coinvolto cups (tranne cupsd), foomatic e pnm2ppa (che sono
i filtri per la stampa).
fatto questo la hp ha ripreso a stampare normalmente.

per esempio, questo processo l'ho dovuto killare esplicitamente con
segnale 9:

parallel:/dev/lp0 963 lsighi (stdin) 1 Blackness=1 BottomMargin=15
LeftMargin=20 RightMargin=20 TopMargin=20 XOffset=160 YOffset=50
page-top=16 page-bottom=16 page-left=20 position=top-left
ColorMode=Grayscale pnmFormat=BitMap Bidirectional=On Dither=Ordered
EconoFast=On page-right=20 GammaFile=None number-up=2
OutputOrder=Reverse

spero di essermi spiegato un po' meglio.

> ciao, giuliano

ciao
--
Luca Sighinolfi