Re: Lasciare windows

Alle 19:43, sabato 4 marzo 2006, Nonno ha scritto:
> -Audio editing (Audacity?)
direi di sì...

> -Video digitale: acquisizione, editing, montaggio, effetti
> (Cinelerra?)

dipende dalla potenza della tua macchina, dicono che sia molto completo,
dippende poi da quello che vuoi fare, ce ne sono altri che richiedono
meno risorse, fanno meno cose, ma a quanto mi hanno detto funzionano
bene per piccoli lavori (non mi ci sono mai cimentato)

> -Masterizzazione CD/DVD x dati/audio/video (K3b sembra
> il più gettonato)
giustamente

> -Fotocamera digitale:acquisizione,editing (occhi
> rossi,luminosità,contrasto)
> -Paint: editing di immagini
direi per entrambi i casi gimp, con eventuali programmini di script che
si possono trovare in internet (per il fotoritocco avevo visto anche un
programma commerciale, ma che dicevano avrebbero rilasciato come
libero, che nella demo faceva veramente cose impressionanti, ma non mi
ricordo il  nome e non trovo più illink, so comunque che era passato su
questa lista)

> -DVD: estrazione di Video/Audio o .iso
credo che vada bene dvdrip (dvd::ripper)

> -DVD: editing del contenuto, menù, titoli, sottotitoli, linguaggi
ci sono, non li ho visti direttamente ma ne ho letto le recensioni, che
paiono buone, ma anche di questi non mi ricordo i nomi.

> -CD/DVD Labeler: Copertine
Gimp con una maschera preimpostata?

> -chat: IRC, DC
qui hai solo l'imbarazzo della scelta...
ne troverai tantissimi in debian, io uso kopete, e xchat

> -Antivirus
a parte che non dovrebbe servire per linux, ma per proteggere quei
poveracci li winzoz che hanno a che fare con noi, comunque io uso
amavis-ng

> -Partizionamento,analisi,conversione formato dischi senza dover
> formattare
bhe... se cambi formato del FS è un po' difficile che tu  non debba
formattare, comunque ho provato con successo qt-parted, che mi iha
ridimensionato pure ntfs senza perdermi alcun dato.

> -Recovery dati cancellati
non saprei, non ne ho mai avuto bisogno fin'ora, per fortuna.

> Sarebbe utile che fossero programmi con interfaccia grafica, almeno
> in questa prima fase.
tranne amavis che interfacci con il client di posta, tutti gli altri
sono con interfaccia grafica, comunqua la soluzione ottimale ho sempre
ritenuto sia quella di provare, provare e provare ancora... e leggere,
leggere leggere ancora, man, doc, google tutto quello a cui si riesce
amettere su le mani.

Byez
--
Gollum1