Re: sid, ovvero: vivere pericolosamente :-)

Alle 11:05, giovedì 2 marzo 2006, Andrea Lusuardi - UoVoBW ha scritto:
> generalmente se usi unstable devi almeno tenere i sources di testing
> ed experimental, per dare ad aptitude (che fra parentesi ha una
> risoluziione delle dipendenze MOLTO migliore di apt) un po più di
> spazio di manovra.

Generalmente _proprio_ no. In qualche rara occasione forse - ma credo
sia più e altrettanto utile snapshot.debian.net; imho, mischiare i tre
rami di sviluppo è il modo migliore per complicarsi la vita.

> Per fare un esempio: io uso unstable con pacchetti da experimental,
> ma nel sources ho anche testing e stable.
> Quando poi faccio aptitude install $programma spesso mi prende certe
> cose da unstable, certe da testing ecc, in modo da soddisfare tutte
> le dipendenze.

Mi fai l'esempio di un pacchetto del ramo unstable che richieda un
pacchetto disponibile solo in quello testing?

> Poi tu puoi forzare la cosa specificando la versione con = o il ramo
> con nomepacchetto/ramo, ma in genere lo fa da solo.
> Io uso debian da quasi 3 anni ormai e devo dire che, anche se ci sono
> stati un paio di casi con dei casini non indifferenti (risolti in
> pochi giorni, comunque), non ho mai dovuto reinstallare e non ho mai
> avuto grandi problemi di pacchetti o simili.

Ah ecco, io uso unstable da 4 e non ho mai avuto problemi rilevanti:
penso proprio che uno dei motivi sia perché non ho mai mischiato i tre
rami di sviluppo.
saluti
ps
cosmos:/home/marco# apt-get install kdebase
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  kappfinder kdepasswd ktip
Pacchetti suggeriti:
  kdebase-doc-html
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
  kappfinder kdebase kdepasswd ktip
0 aggiornati, 4 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 654kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 1913kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?
***
cosmos:/home/marco# apt-get install gambas
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  alien debhelper fakeroot gambas-doc gambas-gb-compress gambas-gb-db
gambas-gb-db-mysql
  gambas-gb-db-postgresql gambas-gb-db-sqlite gambas-gb-debug
gambas-gb-eval gambas-gb-net
  gambas-gb-net-curl gambas-gb-qt gambas-gb-qt-editor gambas-gb-qt-ext
gambas-gb-sdl gambas-gb-vb
  gambas-gb-xml gambas-runtime html2text libbeecrypt6 librpm4
libsdl-mixer1.2 libsmpeg0
  libsqlite0 rpm
Pacchetti suggeriti:
  lsb-rpm lintian dh-make
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
  alien debhelper fakeroot gambas gambas-doc gambas-gb-compress
[...]
0 aggiornati, 28 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 7832kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 32,8MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?
***
cosmos:/home/marco# apt-get install openoffice.org
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
  antlr debhelper ecj-bootstrap gjdoc html2text java-common kaffe
kaffe-common kaffe-pthreads
  libhsqldb-java libmdbtools libservlet2.3-java openoffice.org-base
Pacchetti suggeriti:
  dh-make libant1.6-java ant equivs libhsqldb-java-doc
myspell-dictionary openoffice.org-help
  menu ooqstart-gnome unixodbc libsane prelink
openoffice.org-hyphenation msttcorefonts
  openoffice.org-gnome mozilla-browser mozilla-firefox
openoffice.org-officebean
  openoffice.org-filter-so52 openclipart-openoffice.org libmyodbc
odbc-postgresql tdsodbc
  mdbtools libmysql-java libpg-java libsapdbc-java
Pacchetti raccomandati:
  ecj-bootstrap-gcj
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
  antlr debhelper ecj-bootstrap gjdoc html2text java-common kaffe
kaffe-common kaffe-pthreads
  libhsqldb-java libmdbtools libservlet2.3-java openoffice.org
openoffice.org-base
0 aggiornati, 14 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 17,2MB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 33,3MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]?

--
Marco Valli
-