modem isdn e banda di ppp0

ciao a tutti/e!

Essendo uno dei pochi sfig... ehm, sfortunati che non hanno ancora la
banda larga, mi devo accontentare di una linea ISDN che sfrutto con un
vecchissimo "3Com U.S.Robotics ISDN Pro TA" usb.

Il problema è che il telefono è costantemente occupato dato che il
modem utilizza quasi sempre entrambi i canali.
Utilizzando i comandi AT ci dovrebbe essere la maniera di dire al modem
di usare solo un canale, ma non c'e stato verso: o lui non capisce o io
non mi so spiegare (forse la seconda :-(
Per connettermi uso wvdial, ho scritto i comandi AT di inizializzazione
negli "init" di wvdial, ma il modem se ne frega...

L'ultima soluzione che mi è venuta in mente è limitare direttamente la
banda di ppp0, in questo modo con un valore massimo di upload e
download di 6Kb, il modem dovrebbe usare un canale solo. Prima di
tutto, questo ragionamento è giusto?
Secondo, come faccio a limitare la banda di ppp0?
Ho cercato notizie in rete e mi sono letteralmente perso: chi parla
di shaper, chi di CBQ, altri di iproute2...

Qualche anima pia mi darebbe una dritta?

Grazie mille
e già che ci sono

Auguro un felice e sereno Natale a tutti/e!
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama