Re: [OT] Subnetting e Routing RISOLTO ma nuovo quesito

Gianluca ha scritto:

> Quello che ho da chiedervi è come gestireste gli eventuali IP statici
> messi a disposizione dell'ISP.
> Io ne ho 8, 1 per il gateway, l'altro per il router dell'ISP e quindi ne
> rimangono 4, come fareste ad assegnare un ip statico ad un client di una
> della LAN?.
> Io avevo pensato ad un NAT 1:1 con il suo IP privato sul gateway,com'è
> l'idea?
> Consigli?

questo dipende da cosa devi fare...
visto che hai già un router/firewall, se proprio non hai l'assoluta
necessità di rendere pubbliche le varie macchine su internet, potresti
fare un semplice port forwarding delle porte per i servizi che vuoi
rendere disponibili su wan.
se proprio vuoi avere degli indirizzi separati per i vari servizi, crea
sul gateway delle interfacce di rete virtuali, e fai il port forwarding
di quello.

niente vieta di usare nat 1:1 sulle interfacce virtuali e poi impostare
le regole per il firewall in modo che sia consentito l'accesso solo alle
porte dei servizi, ma personalmente lo trovo più macchinoso.

ciao

max