Re: [OT] Subnetting e Routing

Gianluca ha scritto:
> [...]
>         net 10.10.2.0/25
>         mask 255.255.255.128
>
>     default gateway:
>         10.10.1.1
>
> CLIENT LAN_2:
>     eth0:
>         ip 10.10.3.5
>         net 10.10.2.0/25
>         mask 255.255.255.128
>
>     default gateway:
>         10.10.2.1
>
> Ho riportato solo due client per semplicità...
>
> Purtroppo però c'è qualcosa che non va.
>
> dal GATEWAY:
>     - il gateway è raggiungibile (XXX.XXX.XXX.XXX)
Se non hai messo mano alla routing table questo è normale; gli indirizzi
dei client, non appartenendo alla propria subnet, vengono inviati al
default gateway che è in internet...
> da ROUTER_1 e ROUTER_2:
>     - il default gateway è raggiungibile (10.10.1.1)
>     - i client delle proprie reti sono raggiungibili ma da ROUTER_1 non
> raggiungo i client di ROUTER_2 e viceversa.
Sempre per il motivo precedente.
> da LAN_1 e LAN_2:
>     - il default gateway è raggiungibile (10.10.2.1 o 10.10.3.1)
>     - il gateway 10.10.1.1 non è raggiungibile e quindi nemmeno Internet
Questo è strano...
>     - i client appartenenti all'altra rete non sono raggiungibili
Sempre per lo stesso citato motivo

> Dove sbaglio?
> Non c'è nessun firewall (più volte ricontrollato iptables) è c'è
> l'ip_forwarding ad 1.
Sono piuttosto arrugginito con instradamento pacchetti IP ma così, a
naso, dovrebbero essere problemi di routing: man route

Ciao

Piviul