[OT] Routing e squid

Salve a tutti,

ho un debian sid che fa da gateway alla rete aziendale, e un firewall configurato attraverso iptables.
Su questo server girano anche squid e dansguardian.

Tutto funziona, nessun problema, fin qui.

La mia esigenza è quella di reindirizzare la navigazione squid su una connettività ADSL differente, lasciando sulla ADSL "principale" tutte le connessioni diverse da http/s e ftp.

Applicare delle route statiche nella configurazione network (/etc/network/interfaces) non ha nessun effetto, probabilmente perché squid non le legge, e usa il default gateway.

Mi date una dritta?
Si può fare?

Grazie, grazie grazie! :-)
--