Re: Protesta contro (localizzazione + lettere accentate)

lun 4 dicembre 2006, alle 15:46 (GMT+0100), Cristian Versari ha scritto:
> Penso di non essere l'unico che si ritrova installata la localizzazione
> italiana di aptitude e mi sembra cosa alquanto inopportuna che durante
> le operazioni da riga di comando esso richieda come risposta affermativa
> a talune domande unicamente la stringa "Sì", ossia una "S" (maiuscola o
> minuscola) seguita dalla "i" accentata.

a quali domande? lo uso poco da riga di comando e non mi è mai successo.

> [...]
> Vorrei capire piuttosto se e come e' possibile rimuovere alla radice la
> cosa, aprendo (se e' il caso) un bug report, contattando chi si occupa
> di tale localizzazione (che spero si trovi direttamente qui in lista)
> oppure se devo contattare il mantainer di aptitude o di non so quale
> altro pacchetto.

Per scoprire chi cura la traduzione di un programma:

strings /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/aptitude.mo | grep -i -A 10 -B 10 transl
[...]
Last-Translator: Danilo Piazzalunga <[...]>
Language-Team: Italian <tp@lists.linux.it>
[...]

Essendo la traduzione di un programma Debian probabilmente la cosa
migliore è specificare a quali domande viene richiesto di rispondere «sì»
e scrivere a debian-l10n-italian@lists.debian.org (aperta in scrittura
ai non-iscritti, credo che tp@lists.linux.it non lo sia).
--
Ave       Johan Haggi
pridie Nonas Decembres MMDCCLIX ab Urbe condita