Re: aptitude vs synaptic

lun 4 dicembre 2006, alle 17:02 (GMT+0100), alexm ha scritto:
> Vabbene, mi avete quasi convinto. Adesso qualcuno mi sa dire perché e
> percome vale la pena spendere il tempo per impararne bene l'uno o
> l'altro di quelli in oggetto?

Mai usato synaptic, penso che gli strumenti di amministrazione di base
debbano essere testuali piuttosto che grafici per due motivi:
- secondario, sono più comodi da usare via SSH
- principale, li puoi usare anche se hai grossi problemi con X)

Quindi non so se anche synaptic ha le seguenti caratteristiche che mi
piacciono molto in aptitude:

- un potente meccanismo per risolvere le dipendenze: avevo installato
  in una sarge xorg da testing (6.9 mi sembra) quando sono passato a
  "tutto testing" c'era un loop di conflitti tra xorg 7 kernel e udev
  che con aptitude ho risolto in una mezz'ora (erano centinaia di
  pacchetti in conflitto) senza dover disinstallare nulla; una situazione
  analoga con dselect mi aveva fatto impazzire
- consente di scegliere se installare o meno i pacchetti "recommended" e
  "suggest"
- "ricorda" quali pacchetti sono installati non per mia volontà ma
  perché richiesti da un altro pacchetto, quando quei pacchetti non sono
  più richiesti (altro pacchetto rimosso o aggiornato ad una versione
  con dipendenze diverse) ne propone la rimozione
- gestisce i debtags
--
Ave       Johan Haggi
"Se usi microsoft outlook, per favore, non inserire il mio indirizzo nella tua