problema con lettore CD

Sembra che ci sia un grave problema con i lettori CD sul mio sistema
Dell Inspirion 6400 con Debian Etch.

Se infatti provo a lanciare gnome-cdreader (o come si chiama), senza che
sia presente nessun disco, il programma si blocca per un pò, poi termina.

Ma quello che è peggio è che dopo qualche secondo l'intero sistema si
blocca e non riesco a fare più niente (ma ho dimenticato di verificare
se funziona passare ad una delle console virtuali).

Lo stesso accade quando inserisco un CD audio, parte il lettore
predefinito (non ricordo il nome) e avvio la lettura.
Il programma si blocca e poco dopo si blocca tutto il sistema.

A cosa potrebbe essere dovuta la cosa?
Possibile che si riesca a bloccare tutto cosi' facilmente?

Saluti e grazie  Manlio Perillo